Sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 18 del 16 aprile 2010 è stato pubblicato un avviso pubblico “finalizzato alla presentazione di candidature per la costituzione dell’Organismo indipendente di valutazione presso il Consiglio regionale della Basilicata”.
Il nuovo organismo, previsto dal decreto legislativo n. 150/2009 sulla trasparenza amministrativa, avrà il compito di garantire “la correttezza del processo di misurazione e valutazione annuale della performance della struttura amministrativa nel suo complesso in relazione ai suoi processi ed a presentare una proposta per un sistema di valutazione dei dirigenti”.
Le domande di partecipazione, corredate dal curriculum e dalla fotocopia di un documento di riconoscimento dei candidati, devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica direzgen@regione.basilicata.it entro il 17 maggio 2010.
Possono avanzare la propria candidatura le persone in possesso di laurea specialistica o quadriennale (vecchio ordinamento) in ingegneria gestionale o economia aziendale (sono ammesse anche le altre lauree, se corredate da titoli post-universitari riferiti alle suddette materie), con una esperienza di almeno cinque anni nel campo della pianificazione, del management, del controllo di gestione e dell’organizzazione del personale, della misurazione e valutazione delle performance, che negli ultimi tre anni non hanno rivestito incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici e sindacati.
L’incarico avrà la durata di tre anni. Il compenso per ogni componente dell’Organismo indipendente di valutazione sarà di 7 mila euro lordi all’anno.