(ACR) ALBANO (CORECOM): PIU’ ATTENZIONE AL MARKETNG TERRITORIALE

La terza edizione del convegno dal titolo “Và dove ti porta il Marketing”, in corso di svolgimento a Calvello, “anche quest'anno punta l'attenzione sull'importanza del marketing e della comunicazione per lo sviluppo del territorio, concentrandosi sulla necessità di creare una comunicazione integrata e coerente della regione e degli attrattori turistici”. Lo ha detto la presidente del Corecom Basilicata, Loredana Albano, intervenuta nella prima giornata dell’iniziativa in corso di svolgimento a Calvello, dedicata quest’anno all'analisi dell'Appennino lucano come territorio sul quale innestare strategie di comunicazione e di organizzazione territoriale.

“Le istituzioni locali spesso dimostrano la loro cecità verso l'importanza del marketing territoriale per lo sviluppo turistico e culturale della regione”, ha detto la presidente del Corecom sottolineando che “invece devono impegnarsi di più a comunicare le loro attività, le opportunità e i servizi offerti ai cittadini in modo sempre più chiaro e trasparente per ottimizzare i risultati in termini di efficacia”. Mentre “i singoli cittadini – ha proseguito – devono sviluppare un forte senso di appartenenza al territorio. Ciò implica che loro stessi diventino, per dirla in termini di marketing, testimonial delle bellezze e della cultura della regione e della comunità di appartenenza”.

“Il mio augurio – è che lo sforzo congiunto di tutti i lucani, delle istituzioni, dei professionisti della comunicazione e dei semplici cittadini, porti, oltre i confini regionali, una maggiore e sempre più consapevole conoscenza dei valori, delle tradizioni, delle bellezze naturali, artistiche e paesaggistiche della Basilicata”.

    Condividi l'articolo su: