ACLI: LA FAMIGLIA SIA LA PRIORITÀ DEL GOVERNO REGIONALE

“La famiglia deve essere la priorità della nuova Giunta regionale”.
A dirlo è il presidente provinciale delle Acli di Potenza, Gennaro Napodano che sottolinea come “il 2009 sia stato l'anno nero delle famiglie.
L'indagine sullo stato di salute delle famiglie italiane promossa dalle Acli e dalla Caritas – afferma – evidenzia che la crisi economica ha prodotto un impatto pesante sulle condizioni di vita delle famiglie, spingendo nettamente al ribasso le abitudini di consumo”.
Secondo Napodano “lo stato delle famiglie rappresenta lo specchio fedele della condizione più generale del Paese ed è perciò dalle famiglie che occorre ripartire per invertire la rotta, investendo più risorse sul potenziamento dei servizi socio-assistenziali e riducendo il prelievo fiscale sui nuclei familiari numerosi e a basso reddito. Il Governo regionale – aggiunge – è chiamato ad amplificare l'impegno in favore delle famiglie, portando a piena realizzazione la riforma del welfare regionale, in un'ottica di integrazione tra il settore pubblico e le migliori esperienze del privato sociale, come i punti famiglia fortemente voluti dalle Acli. Alle famiglie lucane serve sì lo sconto sulla bolletta del gas, ma anche una più efficiente rete di ascolto e di servizi sociali in grado di leggere la dinamica dei bisogni e aiutare i nuclei familiari nel momento della difficoltà, anche alla luce del fatto che – conclude – l'uscita dal tunnel della crisi sarà lenta e non indolore, come dimostrano le turbolenze finanziarie delle ultime settimane”.
BAS 05

    Condividi l'articolo su: