A Stigliano la prima festa regionale dell’Adiconsum

L’Adiconsum di Basilicata ha organizzato la prima Festa regionale dei Consumatori dal titolo “Cittadini, Consumatori e Utenti: quali i diritti?”.
La manifestazione si terrà a Stigliano (MT) il girono 26 agosto 2010, con inizio alle ore 19,00 in Piazza Garibaldi.
Il programma della manifestazione prevede un confronto-dibattito, fra consumatori, rappresentanti delle istituzioni, forze politiche, sociali, sindacali e imprenditoriali, per parlare dei diritti dei consumatori.

“Abbiamo scelto di parlare in piazza – ha affermato Angelo Festa, segretario generale dell’Adiconsum di Basilicata – perché ci piace guardare in faccia i cittadini per spiegare quali sono i loro diritti e per raccogliere le opinioni, le segnalazioni, le proteste.
Questa crisi economica-finaziaria deve portarci a riflettere su quale modello di consumerismo vogliamo realizzare. I cittadini sono “preda” di una pubblicità ingannevole che impone consumi e prodotti, accompagnati da un facile ricorso al credito, o meglio, al debito. In alcuni casi le offerte sono vere e proprie forme di istigazione al debito: ‘acquista oggi e paghi fra un anno’ oppure hai lo sconto, ma ciò è condizionato al prestito. Noi dell’Adiconsum – ha concluso Festa – siamo per un consumerismo che dialoga e negozia con le imprese, che valorizza il tema della responsabilità sociale e siamo per un consumerismo che fa leva sulle responsabilità del consumatore, sulla capacità di boicottare prodotti, sul rispondere in modo organizzato alle truffe e alle vessazioni”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati