A Potenza il convegno sul Conto Termico 3.0

Grande partecipazione al convegno sul Conto Termico 3.0, la nuova misura nazionale per l'incentivazione della riqualificazione energetica degli edifici, organizzato dal Cluster Energia Basilicata. Il convegno si è svolto a Potenza nella sala del Polo Bibliotecario.

Grande partecipazione al convegno sul Conto Termico 3.0, la nuova misura nazionale per l’incentivazione della riqualificazione energetica degli edifici, organizzato dal Cluster Energia Basilicata. Il convegno si è svolto ieri 17 febbraio a Potenza, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario, in via Don Minozzi.
Il Cluster lucano dell’energia ha coinvolto ANCI Basilicata, ANCE Basilicata e gli Ordini degli Architetti PPC e degli Ingegneri della Provincia di Potenza in un momento di approfondimento e confronto qualificato sul nuovo incentivo nazionale per gli interventi di piccole dimensioni finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica degli edifici e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Un evento partecipato e di grande interesse, – si legge nella nota diffusa da Cluster Energia Basilicata –  che ha visto la presenza di numerosi rappresentanti di Comuni ed enti pubblici lucani, insieme a imprese e professionisti del settore.
Dopo i saluti di Luigi Catalani, direttore del Polo Bibliotecario di Potenza, ha aperto i lavori il presidente del Cluster, Luigi Emanuele Marsico, seguito dagli interventi istituzionali di Michele Beneventi, assessore all’Ambiente del Comune di Potenza, Gerardo Larocca, presidente ANCI Basilicata, Giovanni Maragno, presidente ANCE Basilicata e Laura Mongiello, assessore all’Ambiente e alla Transizione Energetica della Regione Basilicata.
I lavori sono stati introdotti e moderati dal prof. Antonio D’Angola, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata e componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Cluster.
Centrale l’intervento di Letizia Lusuardi, ingegnere E.G.E. del gruppo Restart Engineering, che ha illustrato in maniera puntuale la misura: interventi e soggetti ammissibili, modalità di accesso ed erogazione degli incentivi, copertura dei costi del GSE e casi applicativi.

A seguire, i contributi di Antonio Tancredi – consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Potenza – intervenuto sul ruolo degli ordini professionali a supporto di PA ed imprese, e di Francesco Iantorno, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, che ha presentato una guida operativa all’utilizzo del Portaltermico 3.0, la piattaforma del GSE per l’accesso agli incentivi.

Soddisfatto il Presidente del Cluster Energia Basilicata: “Questo approfondimento ha rappresentato una importante occasione di confronto tecnico e istituzionale, utile a favorire una corretta comprensione delle opportunità esistenti e una programmazione degli interventi pubblici che concretamente accelerano i processi di transizione energetica sul territorio. Oltre ai vantaggi per le comunità e gli enti locali che abbiamo coinvolto con la collaborazione di ANCI, grazie al supporto di ANCE Basilicata e dei due Ordini Professionali abbiamo costruito un momento informativo a beneficio anche di imprese e professionisti interessati al Conto termico 3.0.”

“La Regione Basilicata ha siglato un protocollo con il GSE – ricorda l’Assessore Mongiello – per l’attivazione di sportelli di supporto alla pubblica amministrazione per favorire l’applicazione di normative sulla transizione energetica e l’accesso ad incentivi ed opportunità. Per la complessità normativa e tecnica della misura, è importante accompagnare le imprese e le pubbliche amministrazioni in questo processo.”

Nella discussione finale, – conclude la nota di Cluster Energia Basilicata –  spazio a numerose domande da parte della platea di partecipanti, segno che l’attenzione sulla nuova misura di incentivazione dell’efficienza energetica degli edifici è alta.

 

    Condividi l'articolo su: