YEPA, orientamenti politici per imprenditoria

"I giovani nell'UE mostrano grande interesse per l'imprenditorialità. Circa quattro giovani su dieci dichiarano di preferire l'imprenditorialità al lavoro dipendente, anche se solo uno su venti lavora in una start-up e appena la metà di questi riesce ad avviare una nuova attività".

I partecipanti alla Youth Entrepreneurship Policy Academy (YEPA) in oltre 20 eventi hanno  individuato insegnamenti e indicazioni politiche, che sono stati appena pubblicati in un nuovo documento. I giovani nell’UE – spiega il Centro Europe Direct Basilicata –  mostrano grande interesse per l’imprenditorialità. Circa quattro giovani su dieci dichiarano di preferire l’imprenditorialità al lavoro dipendente, anche se solo uno su venti lavora in una start-up e appena la metà di questi riesce ad avviare una nuova attività. Questo divario tra intenzioni e azioni è dovuto a diversi fattori, tra cui: 1) la mancanza di conoscenze su come muovere i primi passi per avviare un’impresa; 2) gli ostacoli all’accesso alle risorse, ad esempio ai finanziamenti; 3) la mancanza di reti professionali; 4) le difficoltà nel districarsi tra le procedure amministrative.

Per quasi tre anni, la YEPA, che riunisce responsabili politici, gestori di programmi, giovani imprenditori, reti (comprese quelle di imprenditoria sociale) e ricercatori, ha discusso soluzioni per superare questi ostacoli. Sotto la guida della DG EMPL della Commissione europea e dell’OCSE, sono stati organizzati numerosi workshop e webinar YEPA e la conferenza di chiusura si è tenuta nell’ottobre 2025.

I partecipanti hanno sintetizzato gli insegnamenti tratti e redatto una bozza di orientamenti politici per il futuro. Questo documento è ora disponibile con l’obiettivo di informare le iniziative nazionali o regionali nel campo dell’imprenditoria giovanile. Lo YEPA è stato lanciato ufficialmente a Bruxelles il 9 marzo 2023 dalla Commissione europea e dall’OCSE. L’obiettivo – sottolinea il Centro Europe Direct Basilicata – era quello di creare una rete di apprendimento multistakeholder che riunisse più di 150 responsabili politici, gestori di programmi, giovani imprenditori, reti (comprese quelle di imprenditoria sociale) e ricercatori per ascoltare direttamente dai giovani imprenditori le loro motivazioni e ambizioni e scambiare opinioni su ciò che funziona e sugli approcci innovativi per sostenere i giovani imprenditori. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://employment-social-affairs.ec.europa.eu/news/report-policy-pointers-youth-entrepreneurship-policy-academy-published-2026-01-08_en

 

 

 

    Condividi l'articolo su: