Albano, nuova comunità energetica

Le comunità energetiche rinnovabili (CER) rappresentano un importante strumento promosso a livello nazionale e locale per traguardare gli obiettivi di transizione ecologica dei territori, con molteplici benefici sociali, ambientali e per lo sviluppo economico.

Il Comune di Albano di Lucania (PZ) presenta la nascente Comunità Energetica Rinnovabile. L’incontro di presentazione si svolgerà lunedì 27 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune, con inizio alle ore 17.

Le comunità energetiche rinnovabili (CER) rappresentano un importante strumento promosso a livello nazionale e locale per traguardare gli obiettivi di transizione ecologica dei territori, con molteplici benefici sociali, ambientali ed economici: riduzione dei costi della bolletta elettrica, accesso al contributo a fondo perduto del 40% per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e tanti altri vantaggi che verranno illustrati nel corso dell’evento.

A partire dal 2023, il Cluster Energia lucano ha supportato il Comune di Albano con attività di informazione e divulgazione scientifica sul tema delle CER, pertanto questo incontro rappresenta il risultato di un percorso avviato dal Cluster a supporto delle amministrazioni pubbliche locali che intendono approfondire tematiche, tecnologie e opportunità derivanti dalla transizione energetica e, in particolare, dal nuovo strumento che le comunità energetiche rappresentano in tale contesto.

Il Comune di Albano di Lucania ha guardato da subito con interesse alle opportunità connesse alla costituzione di una comunità energetica e, anche grazie al contributo della Regione Basilicata per la promozione delle CER, ha avviato l’iter di costituzione.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Albano di Lucania, Bruno Santamaria, e del Presidente del Cluster Energia Basilicata, Luigi Emanuele Marsico.

Seguiranno contributi di dettaglio a cura di professionisti del settore: Omar Arcieri in qualità di esperto di energie rinnovabili della Restart Energy Lab Srl, Michele Monaco, esperto di gestione innovazione sociale della Monaco Consulting Srl. A seguire, gli interventi dei tecnici comunali per illustrare opportunità ed impatti territoriali della nuova comunità energetica.

Al termine dell’incontro, sarà possibile proporre la propria candidatura di adesione alla nascente Comunità Energetica Rinnovabile di Albano di Lucania.

    Condividi l'articolo su: