A Roma convegno e cerimonia premio Bisceglia

Si terranno giovedì 25 settembre, presso l’Aula Magna dell’Università Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva della nona edizione del Premio Giornalistico per la Comunicazione sociale ed il convegno collegato: “Raccontare la diversità nell’era Trump: cancellazione o resistenza?”

La locandina dell'evento

Si terranno giovedì 25 settembre, presso l’Aula Magna dell’Università Lumsa di Roma (Borgo Sant’Angelo 13, a partire dalle ore 14:30) la manifestazione conclusiva della nona edizione del Premio Giornalistico per la Comunicazione sociale ed il convegno collegato: “Raccontare la diversità nell’era Trump: cancellazione o resistenza?”.

Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisceglia, è accreditato come corso di formazione presso l’Ordine dei giornalisti. È ancora possibile inviare le iscrizioni tramite portale per la formazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (www.formazionegiornalisti.it). I lavori analizzeranno le rappresentazioni della diversità, in particolare delle persone con disabilità, in un contesto politico e culturale mondiale segnato dall’amministrazione Trump e dalle sue conseguenze a livello globale.

I relatori, studiosi dei processi comunicativi ed esponenti del mondo dell’informazione, approfondiranno l’impatto che queste dinamiche hanno su come si raccontano e si vivono le differenze, negli Stati Uniti e nel contesto europeo. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di comunicazione inclusive e alle pratiche che promuovono una società più equa e rispettosa delle differenze.

Fra gli altri, interverranno Ferruccio de Bortoli, già Direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, Roberto Natale, membro del Consiglio di amministrazione Rai, Mirella Taranto, Capo Ufficio Stampa Istituto Superiore di Sanità, Fiamma Satta, giornalista e scrittrice, Laura Pepe, corrispondente Rai dagli Stati Uniti, Giulia Riva, giornalista e atleta paralimpica.

Raffaele Lombardi, docente Lumsa e Gaia Peruzzi, docente Sapienza presenteranno una ricerca basata su interviste a 17 giornalisti italiani.

Al termine dei lavori si svolgerà la premiazione della IX edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la Comunicazione Sociale, intitolato alla giornalista e autrice televisiva lucana, affetta sin dalla nascita da una grave malattia rara, dotata di grandi capacità professionali e umane, oltre che di talento e coraggio fuori dal comune.

Il Concorso, rivolto a giornalisti under 35 iscritti all’Ordine dei Giornalisti e agli studenti di Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine, vuole dare seguito a quell’esempio di tenacia e motivazione che Alessandra ha rappresentato.

L’evento, che ha le media partnership di Rai TGR e Avvenire, è  organizzato grazie al sostegno di Consiglio Regionale della Basilicata, Farmindustria, Dipartimento Scienze Umane Università Lumsa, Emme logistica, Acqua Orsini, New and Best e Cantine Terra dei Re e con i patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istituto superiore di Sanità, Farmindustria, Vicariato di Roma, Regione Lazio, Consiglio Regionale della Basilicata, Comune di Lavello, Rai Per la Sostenibilità – ESG, TV2000, inBLU2000, Play2000, Federazione nazionale stampa italiana, Unione cattolica della stampa italiana, Associazione della Stampa di Basilicata, Istituto Luigi Sturzo.

A sottolineare il valore istituzionale e culturale della manifestazione, la Camera dei Deputati ha conferito due medaglie quale premio di rappresentanza, riconoscendo l’importanza di un appuntamento che mette in dialogo mondo accademico, istituzioni, realtà produttive e media.

    Condividi l'articolo su: