Digitale Facile: a Matera il corso sui servizi Inps

L’iniziativa si terrà il 17 settembre e vuole offrire ai cittadini strumenti chiari e operativi per utilizzare con facilità le sezioni online dedicate alla famiglia, al welfare e al lavoro. Contestualmente, prenderà avvio un programma di 50 corsi sul Mondo Digitale.

Fascicolo previdenziale, prestazioni assistenziali, disoccupazione e sostegno al reddito: sono solo alcuni dei servizi digitali INPS che verranno illustrati dai funzionari esperti INPS nel corso dedicato, in programma a Matera, mercoledì 17 settembre alle 17.00 presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Via San Rocco.

L’iniziativa intende offrire ai cittadini strumenti chiari e operativi per utilizzare con facilità i servizi digitali dell’INPS dedicati alla famiglia, al welfare e al lavoro, semplificando l’interazione con la Pubblica Amministrazione.

Contestualmente, prenderà avvio un programma di 50 corsi sul Mondo Digitale, ospitato in numerosi comuni della Basilicata in cui si approfondiranno argomenti principali della vita digitale quotidiana.

I percorsi formativi riguarderanno, tra gli altri, i seguenti temi: utilizzo della posta elettronica ordinaria e certificata (PEC); uso consapevole di smartphone e applicazioni digitali, con focus su WhatsApp e strumenti di Intelligenza Artificiale; accesso ai servizi tramite SPID e Carta d’Identità Elettronica (CIE); utilizzo della firma digitale; servizi su App IO e pagoPA; sicurezza informatica e gestione della privacy; acquisti online in sicurezza; servizi digitali erogati da Comuni, Province, Regione Basilicata, INPS e Agenzia delle Entrate; servizi digitali per la sanità.

Con queste iniziative, la Regione Basilicata conferma l’impegno a promuovere l’inclusione digitale, a ridurre il divario tecnologico e a garantire una più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa e sociale attraverso l’utilizzo consapevole delle tecnologie.

I corsi, aperti a tutti i cittadini, sono completamente gratuiti e richiedono un impegno di 1.5 ore alla settimana. In aggiornamento sul sito https://digitalefacile.regione.basilicata.it/ il calendario di presentazione dei corsi e le date di inizio delle attività formative previste nei prossimi mesi.

    Condividi l'articolo su: