Le arti digitali in mostra a Ferrandina

Il 23 e 24 maggio la splendida cornice del centro storico di Ferrandina, con la suggestiva Piazza Plebiscito e il Chiostro di San Domenico, farà da scenario naturale alla IV edizione del Festival Onirica Lights, un evento itinerante che mescola arte visuale, musica e cultura.

 

La splendida cornice del centro storico di Ferrandina, con la suggestiva Piazza Plebiscito e il Chiostro di San Domenico, farà da scenario naturale alla IV edizione del Festival Onirica Lights, un evento itinerante che mescola arte visuale digitale, musica e cultura.

Il 23 e 24 maggio, a partire dalle ore 21:00, verrà allestita presso il Chiostro di San Domenico, in anteprima, l’installazione artistica immersiva “Sub/limina”, ideata da Onirica e Field A1.

Un viaggio immersivo che, partendo da pattern definiti (gli affreschi presenti all’interno delle Chiese rupestri di Matera), rielabora contenuti e immagini attraverso modelli generativi di intelligenza artificiale, creando nuovi contenuti sensoriali.

Il 24 maggio, invece, sarà protagonista uno degli artisti più influenti della scena musicale contemporanea: Max Casacci, chitarrista dei Subsonica, con il suo progetto Earthphonia, un racconto visionario che interpreta la natura estraendo da essa melodie e ritmo, in un viaggio fisico e mentale in cui vengono rielaborati rumori e ambienti sonori alla ricerca di nuovi equilibri musicali.

La suggestiva Piazza Plebiscito risuonerà in un Vj set mozzafiato, aperto dalle vibrazioni di Ashes to Ashes – Tesseract, mixato al live mapping del collettivo Sublime Tecnologico.

L’evento è organizzato dalla società Onirica Srl e finanziato dal Gal Start 2020 nell’ambito del Bando 19.2.B.3.1.C – Sistema Turismo – “Azioni di Promo-Commercializzazione e In-Formazione”, col patrocinio del Comune di Ferrandina.

Per maggiori info, è possibile consultare il sito internet www.oniricalights.it.

    Condividi l'articolo su: