Arte che cura. La storia tra racconti e poesie

Il 22 maggio, presso la Pinacoteca provinciale a Potenza un evento per raccontare la libertà attraverso gli occhi dei bambini. Un appuntamento ricco di significato, che mette al centro il valore della libertà e della memoria storica. Sarà presente Piera Catone.

L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia. Non lasciamo indietro nessuno”, in collaborazione con Casa del Popolo Ambulante e la sezione provinciale ANPI di Potenza, presenta l’iniziativa “Arte che cura. La storia tra racconti e poesie”, che si terrà mercoledì 22 maggio alle ore 16:00 presso la Pinacoteca provinciale di Potenza.

Un appuntamento ricco di significato, che mette al centro il valore della libertà e della memoria storica, attraverso le voci e la creatività di circa 40 bambine e bambini, accompagnati dai loro genitori. Attraverso narrazioni, letture e poesie, i più piccoli si faranno portavoce di un messaggio universale: la libertà è un bene da conoscere, custodire e condividere.

Accanto a loro, alcuni artisti locali presenteranno opere pittoriche ispirate al tema della Liberazione. Un dialogo tra arte e parola che intende “curare” la memoria storica, educare al rispetto dei diritti e valorizzare la partecipazione collettiva.

All’evento sarà presente Piera Catone, figura da sempre impegnata nel sociale e nella promozione della cultura come strumento di inclusione e crescita civile.

Un’occasione per riflettere, attraverso il linguaggio dell’arte e dell’infanzia, su ciò che ci unisce e su quanto ancora possiamo costruire insieme, partendo dalle storie che ci hanno resi liberi.

    Condividi l'articolo su: