Tra cielo e terra, tra vento e roccia, una nuova avventura sta per cominciare. E questa volta, il biglietto vale doppio, perché include adrenalina e meraviglia. A Castelmezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club, il 25 aprile apre ufficialmente al pubblico la Slittovia delle Dolomiti Lucane, il nuovo attrattore turistico che, lungo un percorso di 1.180 metri, promette di emozionare grandi e piccoli con una discesa da togliere il fiato, tra le guglie di arenaria e i panorami dalle mille sfumature di verde del Parco di Gallipoli Cognato. L’apertura, sarà preceduta, alle 9:30, da una semplice cerimonia di benedizione dell’impianto, con un pensiero e una preghiera per Papa Francesco.
E proprio in segno di rispetto per la scomparsa del Pontefice e in osservanza del lutto nazionale, si è deciso di rinviare a data da destinarsi, la cerimonia inaugurale prevista per il 24 aprile alla presenza dei Sindaci e delle massime autorità civili e militari della Basilicata.
La Slittovia consiste in una pista da slittino su rotaie che collega – unico caso – la montagna direttamente al cuore del paese, nel pieno rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sostenibilità. I biglietti sono acquistabili direttamente in loco (prezzo: 7,50 euro a corsa, con agevolazioni per bambini e famiglie). L’impianto sarà operativo per tutta la stagione estiva e fino alla fine del 2025, affiancandosi alle esperienze già note e amate di questo territorio, come il Volo dell’Angelo con il paese dirimpettaio Pietrapertosa (al via il prossimo 1 maggio e termina il 9 novembre), il Ponte Nepalese, le Vie Ferrate e il Cammino delle 7 pietre.
Per info e per il calendario di apertura dell’impianto: www.volodellangelo.com/ita/web/item.asp?nav=slittovia-dolomiti-lucane