Il Carnevale Paternese 2025, in programma il 22 e il 23 febbraio, sarà all’insegna dell’amarcord. Le manifestazioni – spiegano gli organizzatori – avranno inizio sabato 22 febbraio nella sala consiliare, dove alle 16.30 si terrà l’incontro “Un’allegra carre…llata. Dal 1990 al 2025”, un momento di riflessione e testimonianza curato dalla sezione Unitre di Paterno. A seguire, alle 18.30, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata alla storia del carnevale locale.
Domenica 23 febbraio la festa entrerà nel vivo a piazza Isabella Morra. Dalle 10 alle 13 ci saranno animazioni per bambini con bolle giganti, trucca bimbi e balli. Nel pomeriggio, alle 14.30, partirà la tradizionale sfilata di carri allegorici, seguita da una grande festa in maschera. La giornata si concluderà alle 18 con la degustazione de “La Grande Rafanata”, giunta alla dodicesima edizione, un’occasione per celebrare i sapori autentici del territorio.
Durante la manifestazione sarà attivo uno stand gastronomico curato dalla pro loco “Terra dei Padri”, per offrire ai partecipanti un’esperienza culinaria legata alle tradizioni locali. L’evento è realizzato con il supporto di Apt Basilicata, Pro Loco Basilicata e il Programma Operativo Val d’Agri.