CSX: “Migranti, situazione critica. Urge impegno collegiale”

L'appello dei Consiglieri regionali del centro sinistra Bochicchio, Areneo, Verri, Chiorazzo, Vizziello, Cifarelli, Lacorazza e Marrese

“Le condizioni dei lavoratori migranti nelle aree del Melfese, Alto Bradano e Metapontino restano inaccettabili. E' necessario intervenire subito per costruire soluzioni concrete”. 

E’ quanto sostengono, in una nota congiunta, i consiglieri regionali del centrosinistra Antonio Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Alessia Araneo e Viviana Verri (M5s), Angelo Chiorazzo e Gianni Vizziello (Bcc), Roberto Cifarelli, Piero Lacorazza e Piero Marrese (Pd). 

“Centinaia di lavoratori stagionali, essenziali per la nostra agricoltura, sono costretti a vivere in condizioni disumane. La chiusura dell'ex tabacchificio di Palazzo San Gervasio, unico presidio pubblico di accoglienza, ha aggravato ulteriormente la situazione – evidenziano gli esponenti regionali del centro sinistra – Il centro è stato dichiarato inagibile, probabilmente a causa delle indagini penali in corso, lasciando i lavoratori senza accesso all'acqua, sparsi nelle campagne o sgomberati dalle immediate vicinanze del tabacchificio, dove tentano di trovare riparo di fortuna. Questa situazione porta con sé il rischio di una gravissima emergenza igienico- sanitaria, aggravata dalle piogge e dai temporali di questi giorni, che non può essere ignorata né gestita con indifferenza dalle istituzioni regionali”. 

“E' necessario intervenire subito – continuano i Consiglieri regionali del centrosinistra – per costruire soluzioni concrete. Sebbene – sottolineano – la proposta di legge regionale, modificata e approvata in Commissione, promossa da una parte della maggioranza, denoti una certa sensibilità verso il problema, essa sancisce tristemente l’inefficacia e l’inadeguatezza delle soluzioni immediate necessarie per affrontare l’emergenza attuale. Per questo motivo, chiediamo al presidente della Regione, Vito Bardi, di incontrare subito il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e di attivare tutte le misure necessarie per garantire condizioni di vita dignitose ai lavoratori stagionali. Inoltre, sollecitiamo il presidente del Consiglio Regionale, Marcello Pittella, a convocare con urgenza il Consiglio regionale affinché si proceda all’approvazione rapida della proposta di legge già approvata in Commissione”.

    Condividi l'articolo su: