Ordine Medici Pz su progetto di alternanza Liceo classico Flacco

Traiettorie Cu.Bi.che (traiettorie con Curvature Biomediche) è il titolo di un interessante progetto di alternanza scuola lavoro che ha coinvolto nello scorso anno scolastico, circa 80 studenti delle 1^ liceali del Liceo Classico Q. O. Flacco del capoluogo diretto dalla prof.ssa Silvana Gracco, ospitati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCEO) della provincia di Potenza, presieduto dal dott. Rocco Paternò e coordinati dai professori Maria Luigia Carlucci, Giuseppe Navazio e Antonella Telesca.
Indagini condotte a livello nazionale (fonte Eduscopio 2017) hanno fatto rilevare che, tra i diplomati del Flacco, mediamente oltre il 12% si iscrive a Medicina e a Facoltà dell’area sanitaria e che oltre il 25% si iscrive a Facoltà scientifiche (tra le quali certamente quelle biologiche).
Tra le attività svolte, si annoverano: incontri/dibattiti su temi concordati con l’OMCEO, tra essi “Le motivazioni alla base della scelta delle professioni biomediche” (dr. R. Paternò, dr. R. Cantore, dr. G. Finizio, d.ssa C. Biscaglia, dr. L. Molinari, dr. G. Adurno); “La medicina di un tempo e quella attuale” (dr. L. Luccioni); “I centri ospedalieri del capoluogo” (dr. R. Cantore); “La gestione delle strutture ospedaliere nell’interesse del malato” (dr. S. Molinari); “Storia della medicina” (dr. R. Massari); “La cura del malato” (dr. M. Ricciuti); “La biologia cellulare” (Dr.ssa T. Lopizzo); “Genetica” (Dr.ssa M. Di Giacomo). Significativa anche la partecipazione alla X edizione dell’UniStem Day 2018 nell’Aula Magna dell’UNIBAS, i vari laboratori svolti presso il Liceo, da quello di microscopia, a quello di estrazione del DNA, da quello di traduzione del manuale operativo della tecnica ELISA a quelli sulla catalisi enzimatica.
Un percorso che ha ricevuto il plauso del dott. Paternò e che ha destato una particolare attenzione; a detta di tecnici e studenti, ha portato un’innovazione didattica utile e un momento di confronto dall’alto valore culturale.

bas 02

    Condividi l'articolo su: