Garante incontra assistenti autonomia e comunicazione

Giuliano ha sottolineato “ l'importanza della figura dell’assistente all'autonomia ed alla comunicazione per il sostegno dei disabili”

Il 23 febbraio scorso, presso il proprio ufficio, il Garante&nbsp;dell&rsquo;Infanzia e dell&#39;Adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ha ricevuto una delegazione di assistenti all&#39;autonomia e alla comunicazione guidata dalla dott.ssa Eleonora Amendolara.<br /><br />Nel corso dell&#39;incontro, il Garante si &egrave; soffermato, in particolare, &ldquo;sulla figura dell&rsquo;Assistente all&#39;autonomia ed alla comunicazione per il sostegno dei disabili, recentemente inserita nel repertorio delle professioni regionali, al fine di garantire e riservare una maggiore e particolare attenzione al mondo della disabilita&rdquo;.<br /><br />&quot;Il percorso formativo dei neo assistenti – ha rimarcato -&nbsp;ha certificato il raggiungimento di competenze professionali spendibili nell&#39;assistenza collegata alle attivit&agrave; socio-educative in favore di persone con disabilita di diversa natura. L&#39;assistente &ndash; ha spiegato Giuliano – potr&agrave; svolgere le proprie funzioni supportando la comunicazione tra disabile e docenti/educatori e collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. Inoltre, la predetta attivit&agrave; potr&agrave; esplicarsi anche in ambito scolastico, nel quale l&rsquo;assistente potr&agrave; fornire un supporto aggiuntivo in sinergia con l&#39;insegnante di sostegno ed altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell&#39; alunno con disabilit&agrave; sensoriali, cognitive e fisiche durante le attivit&agrave; scolastiche&rdquo;.<br /><br />Giuliano ha concluso l&#39;incontro, formulando &ldquo;i migliori auguri ai neo assistenti per un percorso professionale foriero di successi, sia nelle strutture pubbliche che in quelle private&rdquo;.<br />

    Condividi l'articolo su: