L’associazione Culturale Un Passo Avanti, nell’ambito dell’Autunno Letterario della città di Potenza, presenta domani 2 dicembre alle 19, nel Teatro Stabile lo spettacolo: “Ruggero Leoncavallo: un tesoro nascosto…..Prologo".
Lo spettacolo, al quale prenderanno parte artisti di rilievo nazionale autorevoli biografi dell’artista, è finalizzato alla raccolta fondi per il restauro del pianoforte sul quale aveva suonato, durante il suo soggiorno potentino, il maestro Ruggero Leoncavallo.
Il restauro del pianoforte potrà diventare, con l’ istituzione di un piccolo museo dedicato, riferimento stabile di artisti ed appassionati del bel canto, valorizzando l’ immagine turistica e culturale della nostra città. E’ prevista la possibilità, con la collaborazione delle Istituzioni Comunali, Provinciali , Regionali di organizzare, il prossimo agosto, in occasione del centenario della sua morte un Festival annuale di caratura nazionale dedicato a Leoncavallo, insieme a Masterclass per cantanti e musicisti che si confronteranno sulle Opere del Maestro e la creazione di una rete culturale con Musei ed organizzazioni nazionali e sovranazionali a lui dedicate.