“E’ stato approvato da ISPRA ed è in corso di approvazione da parte della Regione Basilicata il Piano di controllo regionale 2018/2019 e il Piano di abbattimento fino al 31 dicembre 2018. Proseguono le azioni messe in campo, nell’ambito norma nazionale, per il contrasto alla diffusione dei cinghiali sul territorio regionale.” Lo rende noto l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.
"Inoltre, come da noi fortemente richiesto nei giorni scorsi, si è tenuta una riunione in Prefettura a Potenza alla presenza del Vice Prefetto Francesco Mauceri, dei rappresentanti della Provincia di Matera e Potenza e del Colonnello dei Carabinieri Forestali Angelo Vita, con lo scopo di definire uno schema condiviso di ordinanza che i Sindaci possano applicare in casi contingenti di emergenza per la pubblica sicurezza, per l’abbattimento e/o la cattura dei cinghiali, nell’ambito di quanto la legge nazionale e le norme regionali consentono.
Sinergia di intenti e di modalità di attuazione che saranno condivise dalla Prefettura e dalla Regione Basilicata con i Comuni, al fine di massimizzare l’efficacia delle operazioni e la sicurezza alle persone. Il tavolo interistituzionale sarà convocato nuovamente nei prossimi giorni.”