Codice del Terzo settore: un seminario sulle novità legislative

Mercoledì 20 dicembre, a partire dalle 9.00, nella Casa del Volontariato in via Sicilia a Potenza, il CSV Basilicata, con la collaborazione di CSVnet e del Forum del Terzo Settore, organizza un seminario di approfondimento per far luce sulle novità legislative previste dal “Codice del Terzo Settore”.
Il decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 (pubblicato in G.U. n. 179 il 3 agosto 2017), definito  “Codice del Terzo Settore”, apre infatti una nuova stagione per gli enti che appartengono al Terzo Settore e in particolare per le organizzazioni di volontariato. Si tratta di una fase molto importante che prevede una riunificazione del Settore e di tutte le tipologie associative, per la prima volta sotto un Codice unico.
Tante le novità per chi opera nello spirito della solidarietà e della responsabilità per il progresso civile, sociale e culturale del Paese. Tanti anche gli interrogativi, legati a dubbi interpretativi e a difficoltà applicative, in una fase che è ancora di transizione e di organizzazione. Il Codice, infatti, per funzionare avrà bisogno di ben 20 decreti ministeriali attuativi.
L’incontro, rivolto a tutte le organizzazioni del Terzo Settore della Basilicata interessate (Odv, Aps, Onlus, Enti filantropici, Fondazioni, ecc.), nasce proprio con la finalità di fare il punto della situazione e rappresenta un’importante occasione per comunicare e chiarire i “punti fermi” di questa fase.
Dopo la prima parte di approfondimento, è previsto un momento di confronto con professionisti ed esperti del settore, a cui sarà possibile porre domande e chiedere delucidazioni sui temi trattati.

    Condividi l'articolo su: