Ignazio Olivieri non è più con noi. Ci ha lasciati un Uomo ed un Medico. Il rischio della retorica in questi momenti è sempre presente e preferisco allora ricordarlo semplicemente con l’immagine di quell’ uomo che, negli ultimi mesi, ormai imbiancato, piegato dal dolore e sofferente è stato sempre presente nel suo ospedale nella totale disponibilità professionale ed umana sempre offerta ai pazienti, alla sua “ gente” che oggi ne piange la scomparsa. Perché questa è l’essenza vera dell’essere medico. Ed Ignazio lo è stato per tutta la sua vita professionale.
E' il commento giunto attraverso una nota a firma del presidente dell'Ordine dei Medici di Potenza, Rocco Paternò, alla notizia della scomparsa del reumatologo di fama mondiale Ignazio Olivieri.
"Ci lascia come ultimo dono – aggiunge – uno splendido reparto ospedaliero, formato in anni di passione e capacità professionali, e validi successori cui oggi è affidato il non facile compito di continuare la sua opera. Ho la fondata speranza, anzi la certezza, che ciò avverrà e sarà forse questo il modo migliore per perpetrare la sua opera e il suo ricordo".