Matera: Assemblea Upi Basilicata. Confermato presidente Valluzzi

L’Assemblea generale dell’Unione regionale delle Province di Basilicata (Upi Basilicata), riunitasi questa mattina a Matera, ha confermato Nicola Valluzzi, presidente della Provincia di Potenza, come presidente dell’Associazione ed ha eletto, in qualità di vicepresidenti, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, vicario, ed il consigliere Giovanni Scarola.
Nel consiglio direttivo sono stati, inoltre, eletti i consiglieri provinciali di Potenza Angelo Summa, Rocco Guarino, Vincenzo Di Lucchio e Michele Calabrese, con incarico di revisore dei conti, ed i consiglieri provinciali di Matera Giuseppe Filippo, Salvatore Cosma e Gianluca Modarelli, mentre i due rappresentanti in seno all’Assemblea Generale congressuale dell’Upi saranno Mauro Tucciariello e Ines Nesi.
“Dopo anni di estrema difficoltà finanziaria per le Province, la priorità dell’associazione, a Costituzione invariata, continua ad essere – ha affermato il Presidente Valluzzi – la difesa dei servizi essenziali per le comunità amministrate. La Legge 56/2014, così come è, non funziona. Sono necessarie modifiche sostanziali a partire dall’elezione a suffragio universale degli organi rappresentativi delle Province e dal superamento di tutte le autorità d’ambito e dei consorzi territoriali preposti alla gestione di servizi pubblici che debbono rientrare nell’orbita del controllo democratico dei cittadini. È imprescindibile l’immediato recupero della capacità finanziaria degli enti provinciali, oltre alla programmazione di un piano straordinario di manutenzione di strade e scuole”.
“Le province – ha aggiunto De Giacomo – dovranno essere, sempre di più, case dei comuni, realizzando concretamente quel livello integrato di governo, previsto dalla Riforma per superare la differenziazione dell’organizzazione precedente , che consente una maggiore vicinanza alle esigenze dei municipi”.
bas04

    Condividi l'articolo su: