La consigliera del Pd Lucia Sileo interviene in merito a piazza Mario Pagano: Il periodo Natalizio e l’esigenza di presentare il centro cittadino nel suo migliore aspetto ripropone il tema dello stato di Piazza Mario Pagano.
Dopo lo spettacolo che si svolse lo scorso 31 dicembre non sono stati più ripristinati alcuni organi illuminanti a suo tempo collocati in quanto parte del progetto di riqualificazione dell’area redatto dall’architetto Gae Aulenti.
Ciò ha di fatto determinato uno stravolgimento del progetto originario (una vera e propria variante, realizzata senza progetto e senza autorizzazioni) facendo perdere alla piazza quelle caratteristiche e quella originalità per cui veniva apprezzata per equilibrio ed armonicità, annullando anche le geometrie volute per esaltare l’edificio del Teatro Stabile, l’edificio della Provincia – Prefettura e la storica “Via Sacra”.
Se a ciò si aggiunge la totale mancanza di manutenzione e la totale approssimazione con cui si è intervenuti dopo la eliminazione dei pali si completa un quadro di abbandono e degrado della principale piazza della città.
In merito è stata presentata una specifica interrogazione al Sindaco dalla sottoscritta e da altri colleghi consiglieri comunali.
Infine non aiuta a migliorare il desolante quadro della Piazza la presenza di luminarie improvvisate e poco in sintonia con il valore e il ruolo del nostro Centro Storico.