“In soli tre anni Altobello continua perde pezzi della propria maggioranza. Dopo le dimissioni del capo gruppo Miranda, la presa di distanza dalla maggiorana di due consigliere, Tummolo e Fortunato, di cui una assessore, nella giornata di ieri si è dimesso da assessore con delega di vice sindaco, Raffaele Pettorruso”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Antonio Annale, consigliere comunale di Lavello “Per Lavello il bene comune”.
“Si tenta – aggiunge Annale -di minimizzare l’accaduto, così come fa il sindaco Altobello, affermando in un comunicato che le dimissioni del vice-sindaco non hanno valenza “politica e strategica”. Mi chiedo come definirle allora. Certo che nulla accade per caso e se l’argomento che ha portato l’ex vice sindaco a dare le dimissioni, come lo stesso sindaco ammette, trattasi di “grave divisione” all’interno del gruppo consiliare, allora non si possono considerare tali dimissioni alla stregua di un isolato episodio tale da non essere valutato come un atto di valenza “politica e strategica”, per ripetere le parole di Altobello. Il problema che ciò che sta accadendo all’interno della compagine di governo è un problema di tenuta della stessa, di non condivisione delle scelte e dei programmi da porre in essere, di una maggioranza che continua a perdere pezzi facendo aumentare la fronda dei malpancisti, dei veti e contro veti sulle proposte e sugli atti, causando di fatto il fermo della amministrazione. Possiamo solo definirlo un “pasticciaccio” brutto che costerà molto caro al popolo di Lavello.
Io credo che Altobello, a questo punto, debba tirare le proprie conclusioni e ammettere il fallimento del progetto che lo ha portato a vincere le elezioni nel 2013 e non ci convincono le parole rassicuranti usate dal sindaco nel definire un atto di “aggressioni” personali ricevute dal vice sindaco da parte di colleghi di maggioranza e segretari di partito per essersi permesso di far approvare un atto in consiglio contrario alla volontà di alcuni o peggio che interessava un consigliere fuori uscito dalla maggioranza. Questi sono purtroppo i fatti, e di fronte a tale atteggiamento non resta che rassegnare le proprie dimissioni”.
bas04