Dopo il successo inaspettato della prima edizione” organizzata ad aprile-maggio 2015 dal collettivodonnematera, l’Associazione Ri(S)volta, in collaborazione con il collettivodonnematera e l’Arcigay Basilicata, presenta la seconda edizione della rassegna “Obiettivo rivoluzione…il diritto di amare”, rassegna cinematografica LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali).
A partire da Venerdì 22 aprile e per tutti i venerdì di aprile e maggio, al Cinema Il Piccolo di Matera saranno proiettati cinque film (due proiezioni per ogni film) che ci accompagneranno in un viaggio che attraverserà diverse fasi della vita delle persone LGBT: la ricerca della propria identità sessuale, le dinamiche del coming out in famiglia, le relazioni nella vita di tutti i giorni e le lotte per il riconoscimento dei diritti di coppia. Le tematiche affrontate in ogni film saranno approfondite, dalle 20,00 alle 21,00 nello spazio tra le due proiezioni, con ospiti che racconteranno le proprie esperienze personali e professionali e dialogheranno con il pubblico presente in sala.
Sabato 28 maggio, saranno nostre ospiti Chiara Tarfano e Ilaria Luperini, registe e curatrici del progetto “FUORI!”, un web-documentario in sette episodi, in cui i protagonisti sono personaggi visibili del mondo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali), che raccontano se stessi in diverse città e realtà italiane. Sarà nostro ospite anche Andrea Lamanna, in arte Red il protagonista del terzo episodio.
La giornata del 28 prevede una lunga maratona con Chiara, Ilaria e Red che saranno ospiti della comunità materana dal pranzo alla cena. Alle ore 18,30 al Piccolo saranno proiettati i primi 4 episodi e al termine si dialogherà con Chiara, Ilaria e Red e il pubblico presente.
bas 02