"L’Ordine dei Veterinari stigmatizza le critiche , velatamente indirette ma quasi esplicite nella loro sibillina inconsistenza, rivolte da un rappresentante sindacale al Dr. Paolo Lardino – Veterinario – in occasione della sua nomina a direttore scientifico dell’ARPAB . Le critiche, alquanto gravi, che hanno portato alle dimissioni del nostro collega – si legge in una nota a firma del presidente dell'Ordine Enrico Cariati – oltre ad essere banalmente inconsistenti e ingiustificate dal punto di vista sostanziale, appaiono totalmente strumentali ; oltretutto l’attacco al collega è stato portato da persone totalmente prive di qualsiasi competenza scientifica.
Per converso le competenze nelle tematiche ambientali di un Veterinario, e del Dr. Paolo Lardino in particolare , non possono essere messe in discussione , anzi il valore aggiunto della nomina di un Veterinario quale responsabile scientifico dell’ARPAB è insito proprio nella sua appartenenza al mondo sanitario : era ora che l’inquinamento ambientale venisse affrontato con un occhio particolare e competenze specifiche . Chi più di un veterinario può comprendere ed arginare realmente il complesso meccanismo che lega l’inquinamento ambientale e le ripercussioni sulla salute umana e animale ?
L’Ordine dei Veterinari auspica pertanto che le dimissioni del collega vengano ritirate e/o respinte ristabilendo il giusto diritto/dovere di un validissimo collega e grande professionista a svolgere gli alti compiti professionali a cui era stato chiamato".
BAS 05