Asm, menzione speciale a Servizio Dipendenze Patologiche

La Menzione Speciale della Giuria del Premio Nazionale “Aldo Fabris” 2016 è stata assegnata in questa X edizione alla Azienda Sanitaria Locale di Matera – Servizio Dipendenze Patologiche, diretto dalla dr.ssa Lucia D’Ambrosio, per il Settore Pubblica Amministrazione. Il tema di questa edizione  è stato “Motivazione e valorizzazione del capitale umano”, per condividere approcci innovativi, fornire strumenti, diffondere buone pratiche sul tema del potenziamento e delle sviluppo di persone e comunità di lavoro.
In occasione della cerimonia, tenutasi a Bari presso il Centro Polifunzionale dell’ Università degli Studi  “Aldo Moro”, il Ser.D. di Matera è stato premiato per il ruolo di  consulente tecnico-scientifico  svolto nel progetto di prevenzione universale delle dipendenze “History& Fun Festival”,  iniziativa  ideata e realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Giallo Sassi” di Matera.
La collaborazione tra la Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’Associazione “Giallo Sassi”  è stata formalizzata nel 2015 con  la stipula del Protocollo d’ Intesa “Prevenzione universale delle dipendenze e peer education” sottoscritto dal direttore generale dell’Asm Pietro Quinto nel 2015.
L’ “History& Fun Festival”  è una Competizione Internazionale di Giochi di Ruolo Storici, riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e di 2° Grado , italiane ed europee. Le squadre partecipanti si sfidano nella soluzione di un “giallo storico” attraverso il superamento di prove di abilità e di conoscenza della storia della città. Nel 2016 Il progetto è giunto alla sua terza edizione e ha visto la partecipazione di 11 scuole secondarie superiori di 1° e di 2° grado di Basilicata e Puglia e di sei squadre provenienti dall’Olanda.  Il Festival promuove  tra i giovani   stili di vita e di divertimento salutari, contrastando    i comportamenti centrati  sul consumo e l’abuso di sostanze psicoattive illegali e legali, sviluppando le abilità di vita degli/delle  adolescenti (life skills) e la partecipazione attiva alla vita della città (peer education), metodologie di prevenzione delle dipendenze raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

bas 02

    Condividi l'articolo su: