Diritti e doveri, Giuliano incontra i ragazzi di Salandra

Invitato dall’associazione Ipazia, ha partecipato alla manifestazione conclusiva del progetto “A scuola di cittadinanza”

C&rsquo;era una volta un aquilone che faceva di tutto per staccarsi dal filo che lo manovrava, inconsapevole che la sua vera forza, la sua libert&agrave; di gareggiare nel cielo con gli uccelli, le nuvole, il vento, le stelle, era proprio nel filo a cui era legato. Con questa metafora, tesa ad indicare nel filo il valore della Costituzione e delle regole, il garante dell&rsquo;infanzia e dell&rsquo;adolescenza Vincenzo Giuliano ha spiegato ai ragazzi dell&rsquo;Istituto comprensivo &ldquo;Ten Rocco Davia&rdquo; di Salandra l&rsquo;importanza dei diritti che – ha detto – sono fondati sui doveri senza i quali non vi &egrave; crescita n&eacute; individuale e n&eacute; comunitaria.<br /><br />Invitato dall&rsquo;associazione Ipazia alla manifestazione conclusiva del progetto &ldquo;A scuola di cittadinanza&rdquo;, per i 70 anni della Costituzione repubblicana, Giuliano &egrave; stato accolto dalla vicepreside Anna Felicia Grassi, dall&rsquo;insegnante Giulia Marraudino e dalla presidente dell&rsquo;associazione Teresa Russo. Gli alunni della scuola primaria che hanno recitato poesie e filastrocche dedicate alla Costituzione e rivolto alcune domande al garante. Hanno inoltre letto, interpretato e rappresentato graficamente i principi fondamentali della Costituzione Italiana; ragionando sul proprio ruolo di cittadini e sui principi di giustizia, uguaglianza, rispetto e libert&agrave;. Hanno anche simulato una vera e propria elezione amministrativa, con candidatura alla carica di sindaco e consiglieri, programma elettorale e votazioni.<br /><br />Giuliano, dopo aver ringraziato i ragazzi, i docenti, i genitori e l&rsquo;associazione Ipazia si &egrave; soffermato sul suo ruolo del garante dell&rsquo;infanzia e dell&rsquo;adolescenza, organismo che opera per assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi di bambini e adolescenti.<br />

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