Oggi Inaugurazione Polo Culturale a Montalbano Jonico

Si terrà questa sera 03 ottobre 2016, a partire dalle ore 18.30, l’inaugurazione del Polo Culturale di Montalbano Jonico presso il Fondo Antico della Biblioteca comunale nella nuova ala restaurata di Palazzo Rondinelli.
Nell’occasione – si legge in una nota diffusa dall'amministrazione comunale –  una copia delle Tavole di Herakleia, ritrovate nel 1732 dal contadino Marcello Lemma in territorio di Montalbano, nei pressi del fiume Cavone, verrà esposta in modo permanente e verranno presentate foto storiche e inedite della cittadina jonica. Seguirà la visita al Museo “I Calanchi” e per concludere l’Ensemble Teatro con Giuseppe Ranoia proporrà lo spettacolo teatrale Lomonaco e il suo doppio.
Dopo i saluti del sindaco  Piero Marrese, i lavori verranno introdotti e coordinati dall’assessore alla cultura Ines Nesi, seguiranno gli interventi sulle Tavole di Herakleia di Vincenzo Maida che con l’associazione OIKOS ha provveduto alla realizzare della loro copia fotografica e di Antonio Desiena già direttore del Museo di Metaponto e della Sovrintendenza ai beni archeologici della Basilicata.
Giuseppe Ranoia e Leonardo Lorubbio illustreranno la mostra fotografica, mentre le conclusioni sono affidate a Patrizia Minardi, dirigente dell'Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata e all’assessore regionale Luca Braia.
L’attività dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Piero Marrese, ad un anno e mezzo dall’elezione, – conclude la nota del Comune –  continua nel consentire alla città di Montalbano Jonico di far conoscere e diffondere le proprie bellezze al di fuori del territorio regionale.

Bas 05

    Condividi l'articolo su: