Piano FS, Romaniello: la Basilicata ancora una volta esclusa

Il consigliere regionale del Gruppo misto dice “dei 94 miliardi di euro che si prevedono di investire nessuna risorsa è destinata alla nostra regione”

&ldquo;La predisposizione e l&rsquo;illustrazione, a Roma, del piano decennale delle Ferrovie dello Stato conferma quanto da me dichiarato lo scorso giugno in relazione al dibattito tutto lucano sulla realizzazione del tratto ferroviario Matera-Ferrandina, in occasione dell&rsquo;audizione del ministro Del Rio e dei vertici delle Fs nella Commissione parlamentare competente&rdquo;.<br /><br />E&rsquo; quanto dichiara il consigliere regionale del Gruppo misto Giannino Romaniello che aggiunge &ldquo;dei 94 miliardi di euro che si prevedono di investire nessuna risorsa &egrave; destinata alla Basilicata. Ancora una volta, la nostra regione viene penalizzata in uno dei settori maggiormente strategici per lo sviluppo, quale quello dei trasporti. E ancora una volta appare chiaro il carattere illusorio delle tante promesse e annunci roboanti che puntualmente lasciano intravedere la realizzazione di progetti ed opere infrastrutturali di cui si discute da ormai qualche decennio, mentre la qualit&agrave; dei servizi si abbassa sempre pi&ugrave; ed i collegamenti con le grandi direttrici di sviluppo continuano ad essere insufficienti&rdquo;.<br /><br />&ldquo;A tale riguardo &ndash; continua – &egrave; indubbio che l&rsquo;esclusione della Basilicata dalla direttrice Napoli-Bari rappresenta una vera e propria occasione persa.&nbsp; Appare, a questo punto, quanto mai necessario focalizzare il dibattito politico sulle priorit&agrave; infrastrutturali strategiche per la regione, dibattito che non pu&ograve; prescindere da una informazione complessiva delle infrastrutture che servono al Mezzogiorno e al Paese, accelerando la discussione del nuovo piano regionale dei trasporti. Ed &egrave; sempre pi&ugrave; urgente connettere la Basilicata al resto dell&rsquo;Italia attraverso efficaci collegamenti con Salerno, Bari e Foggia, attraverso un moderno sistema integrato fra gomma e ferro, oltre che rendere concreto il progetto dell&rsquo;aeroporto di Pisticci&rdquo;.<br /><br />&ldquo;I pochi fondi disponibili &ndash; conclude Romaniello – vanno spesi bene, in modo razionale e per realizzare vie di comunicazioni strategiche. In tale ottica, appare ragionevole la realizzazione di un raddoppio della linea stradale Ferrandina-Matera, la cui costruzione &egrave; certamente pi&ugrave; razionale della realizzazione di una linea ferroviaria sulla stessa tratta. Lo stesso discorso pu&ograve; valere per la rete stradale Potenza-Melfi e sul potenziamento dei tratti ferroviari Salerno-Potenza-Taranto e Metaponto&ndash;Potenza&ndash;Foggia, trasformandoli in tratti &lsquo;metropolitani&rsquo;. Bisogna, cio&egrave;, investire sul sistema stradale e ferroviario esistenti puntando ad una loro riqualificazione, adeguamento e integrazione&rdquo;.<br /><br />L.C.<br />

    Condividi l'articolo su: