Prevenzione, a Potenza e Tito iniziative della Lilt

Dal 16 al 23 marzo si tiene in tutta Italia la XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per i vincere i tumori. Focus particolare di questa edizione è il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori; un numero crescente di studi dimostra infatti che i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso o obesi hanno un rischio sostanzialmente aumentato di sviluppare vari tipi di tumore. “Torniamo a promuovere anche in questa occasione – sottolinea il presidente della Lilt del potentino, Raffaele Paradiso – le virtù della “dieta mediterranea”, celebre per le sue proprietà salutari, ed il consumo soprattutto dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumoreLa LILT -. Ancora una volta i nostri volontari si mobiliteranno per essere presenti nelle piazze e per offrire il simbolo della nostra campagna, la bottiglia di olio extravergine di oliva, in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza), accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali”.
Appuntamento a domenica 16 marzo a Potenza in tre location: Piazza Don Bosco, nei pressi della Chiesa di Santa Cecila e nei pressi della Chiesa di Rione Betlemme. Il 18 marzo gli stand della Lilt saranno invece al mercatino della Coldiretti di Campagna Amica nel Parco Baden Powell, sempre a Potenza, e il 23 marzo in Via Roma a Tito. Per tutta la settimana, inoltre, la sede Lilt sarà aperta dalle 9 alle 12 per informazioni, mentre l'ambulatorio medico di Via Vespucci sarà aperto martedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 per consulenze mediche e informazioni.
Da sottolineare che anche per il 2014 è stata rinnovata la partnership con Fondazione Campagna Amica della Coldiretti, che garantirà maggiore visibilità su tutto il territorio sia per quanto riguarda la diffusione di materiale informativo sia per la distribuzione dell'olio LILT. Per ulteriori informazioni, consultate il sito www.lilt.it o la pagina Facebook “LILT Nazionale”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: