Il Governo ha dato parere favorevole ad un ordine del giorno al Decreto “Sblocca Italia” presentato
dai deputati Pd lucani Antezza, Speranza e Folino che crea solide premesse per un rafforzamento
dei collegamenti ferroviari al servizio della città di Matera.
In particolare – sottolinea l’on. Maria Antezza – l’odg impegna l’Esecutivo ad “assicurare i finanziamenti necessari alla Regione Basilicata per consentire l'inserimento della città di Matera nella rete ferroviaria di livello regionale e nazionale ed il collegamento funzionale con i principali nodi ferroviari nazionali”, utilizzando anche “una quota delle risorse rivenienti dall’articolo 16 dell’ex Dl Liberalizzazioni, attuativo del Memorandum Stato – Regione Basilicata sul petrolio”.
Dopo aver ricordato che “la città di Matera, prima città del Meridione ad essere stata dichiarata Patrimonio Unesco nel 1993, è sostanzialmente priva di infrastrutture ferroviarie statali, oltreché di infrastrutture connesse alla rete autostradale”, Antezza, Speranza e Folino sottolineano che “il diritto alla mobilità costituzionalmente garantito, assume per Matera una valenza ancora maggiore a seguito della sua recente individuazione come Capitale europea della Cultura del 2019”.
“Nei prossimi anni – sottolineano i tre deputati lucani del Pd – la città di Matera sarà sempre più interessata da flussi turistici, continui e consistenti tali da rendere ormai indilazionabile un collegamento primario e funzionale con i principali poli di trasporto e mobilità delle Ferrovie dello Stato”.
“Il parere favorevole espresso dal Governo al nostro ordine del giorno – hanno commentato Antezza, Speranza e Folino – rappresenta un atto politico significativo che contribuisce a rafforzare ancora di più il ruolo che Matera avrà nei prossimi anni, quale Capitale Europea della Cultura per il 2019”.
bas 02