Ex Comandante Vigili del Fuoco di Matera: città splendida

L’ex Comandante dei Vigili del Fuoco di Matera, Eugenio Barisano, ora in servizio a Lecce, ha voluto rivolgere, tramite un comunicato stampa,  un saluto di “profonda gratitudine alla città di Matera.
Da Milano – dichiara Barisano – sono giunto a Matera, città a me sconosciuta, pur avendo il cognome uguale ad uno dei due splendidi Sassi. Confesso che, durante la mattina di quel lontano 31 Agosto 2011, mentre percorrevo una desolata e abbagliante SS 655 – Bradanica, isolato dal resto del mondo per assenza di linea telefonica, mi chiedevo, incredulo, dove mi avessero destinato. Matera, città, rivelatasi sin da subito, piena di suggestioni, addirittura commovente nella sua inedita e straordinaria bellezza. Confesso di esserne stato sin dall’inizio catturato, tanto da farmi sentire subito parte integrante di essa. Ed i materni, splendide persone che mi hanno fatto sentire sin dai primi giorni uno di loro, conferendomi fiducia nel mio primo, prestigioso incarico di Comandante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a cui ho l’orgoglio di appartenere.
Fare un bilancio dei tre anni trascorsi e tradurli in poche righe – continua il Comandante – sarebbe riduttivo. Riporto solo l’evento legato al crollo della palazzina di Vico Piave nel gennaio scorso. Non posso non citare tale accadimento, che mi ha segnato in modo indelebile.
Pur avendo vissuto in prima persona altri importanti incidenti, gravati da molte più vittime, “Vico Piave” mi ha cambiato profondamente, mettendomi di fronte a sentimenti di altruismo e impeto esemplari e senza pari da parte dei Vigili del Fuoco del Comando da me diretto. Ma non solo. Ho avuto modo di toccare con mano la sensibilità e generosità di tutta la comunità materana e di tutte le Istituzioni presenti in città. L’esperienza materana – conclude –  non ho dubbi, è e sarà parte del mio bagaglio di inestimabile valore che ha contribuito alla mia crescita professionale ed umana".

bas 02

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati