“Sassi e Sensi: conoscere Matera oltre le barriere”. È questo il titolo della iniziativa promossa dalla Coop. Oltre l’Arte per presentare il nuovo Museo Multimediale che consentirà anche ai portatori di handicap motori di conoscere le bellezze storiche e artistiche della Città dei Sassi.
L’iniziativa è in programma domani alle ore 19.00, presso la chiesa rupestre di San Pietro Barisano, dove sarà collocato il museo multimediale.
“Abbiamo ritenuto necessario questo investimento economico per la realizzazione del Museo Multimediale – ha dichiarato Rosangela Maino, Presidente della Coop. Oltre l’Arte – perché la bellezza appartiene a tutti e non può essere preclusa ad alcuno. Grazie alla tecnologia, anche i turisti portatori di handicap motori potranno scoprire le bellezze delle nostre chiese rupestri, in particolare della Madonna de Idris, San Giovanni in Monterrone, Santa Lucia alle Malve, San Pietro Barisano”.
“Una città aperta all’accoglienza – ha aggiunto Maino – non può non tener conto del valore delle diversità. Un turismo sociale di qualità rappresenta una credenziale importante per una città che si candida ad essere capitale della Cultura 2019. In questo percorso, anche la nostra cooperativa ha inteso offrire il proprio contributo tangibile, investendo risorse proprie per l’allestimento del museo multimediale”.
BAS09