L’assessore regionale alla Formazione ha accolto la delegazione rumena giunta in Basilicata per dare avvio al Protocollo di collaborazione con la Provincia di Gorj (Romania)
“La Basilicata mette a disposizione le sue eccellenze per offrire il meglio alla Provincia di Gorj che oggi ci onoriamo di ospitare”.
Lo ha detto l’assessore regionale alla Formazione, Roberto Falotico, dando avvio all’incontro istituzionale a cui partecipa una delegazione della Provincia di Gorj, guidata dal presidente Ion Calinoiu, giunta a Potenza per dare avvio al protocollo di collaborazione siglato circa un anno fa con la Regione Basilicata. “A questo tavolo – ha spiegato l’assessore Falotico presentando i partecipanti all’incontro – siedono i rappresentanti degli enti di ricerca e delle realtà tecnologiche e industriali più avanzate della Basilicata che saranno felici di trasferire il proprio know how al comparto produttivo e imprenditoriale della Provincia di Gorj”. “È interesse comune delle parti – ha aggiunto Falotico – attivare una collaborazione stabile allo scopo di promuovere, coordinare ed attuare iniziative dirette all’ottimale utilizzo dei fondi strutturali e dei programmi comunitari sul territorio della Provincia di Gorj e su quello lucano. Questa collaborazione – ha concluso l’assessore – offrirà occasioni di crescita e di confronto a tutto vantaggio della competitività dei territori”.
bas 08