Mostre, il Settecento Napoletano a Palazzo San Gervasio

La mostra "Capolavori del Settecento Napoletano" della Collezione Camillo d’Errico di Palazzo San Gervasio sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino al 20 ottobre 2013, a Palazzo San Gervasio, nello storico Palazzo d’Errico.
La mostra è stata ideata e curata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici della Basilicata. La rassegna, fortemente voluta dall’Ente Morale ‘Biblioteca Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico’, ha l’obiettivo di far conoscere la complessità e la ricchezza della pittura del Settecento partenopeo attraverso una straordinaria selezione di opere, tra le quali spiccano alcuni famosi ritratti di Gaspare Traversi, come la ‘regale’ Contadina, scelta come immagine guida dell’esposizione.
Il percorso della mostra, in cui sono esposti 41 dipinti, si snoda negli ambienti di rappresentanza del bel Palazzo di Camillo d’Errico e della sua famiglia.
Durante il periodo della mostra fino al 31 luglio, nei locali di palazzo d’Errico, è organizzata anche un’alta formazione musicale, con il master class, in direzione d’orchestra, ad opera del maestro Michele Carulli, direttore musicale del teatro Dresda (Germania). Il corso, della durata di due settimane è strutturato, una “sezione teorica”, e una “sezione pratica”, con la collaborazione dell’Orchestra di Stato Filarmonica di Arad (Romania), che il giorno 31 si esibirà in concerto davanti alla sede della pinacoteca d’Errico.

bas 08

    Condividi l'articolo su: