Continuano gli appuntamenti organizzati da Basilicata Factory, il progetto mirato alla valorizzazione del rito dell'antico matrimonio lucano, promosso dalla Provincia di Potenza in collaborazione con il Cde, l'associazione Multietnica, Legacoop Basilicata e Istituto Gasparrini di Melfi.
Questo quanto riportato in una nota dell’area comunicazione del progetto. “Basilicata Factory – spiega il comunicato- intende promuovere le ritualità e le tradizioni legate al matrimonio così come veniva celebrato in Basilicata cinquant'anni fa. Dopo i due eventi di Rivello e Melfi, il progetto ha in calendario ancora tre appuntamenti.
Il 3 dicembre l'Istituto Gasparrini di Melfi incontrerà a Maratea gli studenti dell'Alberghiero che hanno realizzato un ricettario di piatti tipici di Basilicata Factory. Il ricettario sarà presentato il 16 dicembre presso l’Università degli Studi della Basilicata. Il 9 dicembre, invece, nell’Istituto Gasparrini di Melfi, saranno presentati i lavori candidati al concordo di idee "Il matrimonio lucano”.
Bas 11