"Giorgio Casiello, il segretario aziendale della CISL FP presso il Comune di Matera, è stato sospeso per sei mesi dal servizio poiché, secondo noi, è un sindacalista scomodo all’Amministrazione".
E’ quanto dichiara il segretario generale regionale della CISL FP di Basilicata, Giovanni Sarli.
Secondo l'esponente sindacale di categoria il provvedimento è conseguente all'impegno del sindacalista sospeso sulle vertenze relative a precariato, mobilità, esternalizzazione di alcuni servizi, condizioni di lavoro e assunzioni e progressioni professionali all'interno dell'Ente comunale.
Per la CISL FP "il provvedimento disciplinare appare, pertanto, una palese ritorsione contro l’attività sindacale e di tutela dei lavoratori non gradita alla parte datoriale . E’ da ritenere, dunque, estremamente grave il fatto che il Comune di Matera non rispetti la dignità e i diritti dei lavoratori".
"La FP CISL, aggiunge ancora Sarli, nel dichiarare di voler sostenere in tutte le forme possibili, una battaglia forte per il ritiro di questo provvedimento disciplinare, nonché per ottenere la verifica delle condizioni di lavoro nel Comune di Matera, invita tutti i lavoratori, le forze sociali e politiche democratiche, alla mobilitazione unitaria per impedire vicende come questa nel nostro territorio.
Nel contempo, conclude Sarli, si conferma la piena fiducia ed agibilità sindacale al dirigente Giorgio Casiello per operare nelle sedi di lavoro al fine di non vanificare gli sforzi sino ad oggi profusi con grande professionalità ed impegno".
BAS 05