Comune Pz,bando per costruire ultimi loculi nel vecchio Cimitero

Incontro operativo a Palazzo di Città del Sindaco Santarsiero e dell’Assessore Lovallo con gli uffici competenti con all’ordine del giorno il Cimitero di Potenza. Con l’approssimarsi dell’apertura del nuovo cimitero prevista per giugno del 2013, l’amministrazione comunale ha predisposto un bando che sarà pubblicato lunedì per la costruzione degli ultimi 180 loculi necessari per garantire il fabbisogno di unità sepolcrali per il primo semestre del 2013. Più in generale il progetto prevede una sostanziale riqualificazione delle edicole 1,2 e 3 poste al 3° cancello di ingresso al cimitero e la realizzazione di due Strutture da 90 Loculi ciascuna oltre che di 160 cellette.
Nella redazione del progetto sono state previste le vigenti disposizioni in materia di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche al fine di rendere fruibile i plessi interessati alle persone con capacità motorie ridotte o impedite. In particolare, mediante la fruibilità degli elementi di collegamento orizzontale e verticale, sarà garantita l’ “accessibilità” al plesso delle cappelle funerarie, anche attraverso un ascensore, nonché la “visitabilità” al plesso delle edicole.
Nell’incontro è stato affrontato anche il tema della migliore organizzazione del Cimitero e dei servizi dell’amministrazione comunale in vista del 2 novembre.
“Nel prossimo anno sarà pronto il nuovo cimitero – ha detto il Sindaco Santarsiero- e ciò significa che sarà portato a soluzione quello che ha rappresentato un problema della città.
Nel contempo il vecchio Cimitero sarà sempre più Cimitero Storico Monumentale. Già da tempo i nostri interventi hanno sempre più riqualificato il Cimitero diventato sempre più luogo di storia e identità della nostra comunità.”

BAS 05
 

    Condividi l'articolo su: