“Due importanti arterie che riguardano la viabilità interna del nostro territorio e bisognose di manutenzione hanno trovato solerte risposta da parte della Provincia di Matera”. Lo afferma la consigliera provinciale del Partito democratico, Filomena Bucello.
“Venerdì scorso, 2 novembre è scritto in una nota – ho avuto un colloquio con l’assessore alle Infrastrutture, Angelo Garbellano, per fare il punto della situazione sulle istanze di cui mi sono fatta promotrice. Per quanto concerne la strada provinciale "Sulla" la giunta presieduta da Franco Stella – come riferitomi dall’assessore al ramo Garbellano – ha già approvato un progetto per la messa in sicurezza di questa strada, per un ammontare di circa ottocentomila euro”.
“Il problema riscontrato in precedenza – ricorda Bucello – era la difficoltà nel reperimento della risorsa economica, ma oggi, quell'intervento è stato inserito nel piano contro il dissesto idrogeologico delle strade provinciali. Pertanto, nel piano di intervento, che andrà ad approvare la giunta nei prossimi giorni, il progetto definitivo "Sulla" avrà le risorse sufficienti per mettere in sicurezza la strada definitivamente. Il piano è finanziato da fondi Cipe, che ‘transitano’ dalla Regione e poi arrivano in Provincia”.
Per l’altra strada provinciale, la Nova Siri – Rotondella, la consigliera Bucello ricorda che “l’assessore Garbellano mi ha riferito che è stata oggetto di interventi ‘di somma urgenza’ nelle scorse settimane, nonostante le risorse esigue di cui dispone la Provincia. Tuttavia – conclude la consigliera provinciale del Pd – se permarranno ancora problemi, non tarderò a segnalarlo visto che l’assessore mi ha garantito che in tal caso si interverrà tempestivamente”.
bas 07