“Anche le nostre comunità, nel 1980, hanno vissuto il trauma del terremoto e conosciuto la difficile fase della ricostruzione. Per i bambini e i ragazzi coinvolti l’iniziativa di oggi rappresenta non soltanto un’occasione di svago, ma anche di incontro e di scambio con i coetanei materani, perché lo sport è principalmente questo: un ottimo modo per unire e condividere”.
Lo ha dichiarato l’assessore allo Sport e vicesindaco di Matera, Sergio Cappella, che insieme all’assessore alle Politiche Sociali Simonetta Guarini ha incontrato una delegazione di giovani giocatori di hockey di Mirandola, ospiti in città della Pattinomania di Matera.
“Persino in un evento disastroso come il terremoto che ha colpito l’Emilia – ha aggiunto Guarini – è possibile scorgere un dato positivo, che si è tradotto nel sostegno che subito tutta l’Italia ha prestato. Anche la nostra città ha partecipato attivamente alle operazioni di soccorso nelle zone terremotate. Credo che la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 sia una sfida che si gioca anche su questo terreno: perché cultura è anche condivisione e solidarietà”.
bas 08