Ammontano a circa 1,6 milioni dieuro i crediti recuperati da Acquedotto Lucano nell'ambito della campagna ''Anch'io uso l'acqua'', che finora ha riguardato 730 utenze (attività commerciali non in regola con il pagamento delle fatture) con un incasso di circa 435 mila euro: per la parte restante Acquedotto Lucano ha accordato piani di rateizzazione. Acquedotto Lucano ha poi provveduto al distacco di 37 utenze. Nei prossimi giorni saranno contattate le restanti 780 utenze commerciali che non risultano in regola con i pagamenti. Da lunedì prossimo, inoltre, parte l'attività di recupero dei crediti nei confronti di 21 mila utenze domestiche, che saranno raggiunte da telegrammi o da telefonate di operatori di Acquedotto Lucano. Nella fase di verifica, secondo quanto ha reso noto Al in una nota, gli utenti potranno regolarizzare la propria posizione o semplicemente presentare la documentazione dei pagamenti. In questo modo sarà possibile evitare penali o maggiorazioni sui consumi. Per quanto riguarda le utenze abusive, infine, Al ha regolarizzato alcune centinaia di posizioni. ''Tutte le attività – ha spiegato il presidente di Al, Rosa Gentile -sono svolte nel massimo rispetto dei cittadini, tenendo conto delle esigenze e delle effettive condizioni economiche. I riscontri pervenuti sono tutti molto positivi, e fanno registrare la disponibilità dei lucani a fare in modo che i costi del servizio idrico integrato ricadano su tutti gli utenti, eliminando le posizioni di cittadini che, a discapito di tutti gli altri, ne sono esenti''. (ANSA).
m.c.