Comune Pz: Imprese innovative all’esame Quinta commissione

“Abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sulle enormi risorse che il nostro territorio offre, soprattutto per quel che riguarda il patrimonio umano. Per una città che guarda al futuro e vuole che i propri cittadini possano essere sempre più protagonisti anche in ‘casa propria’, è imprescindibile analizzare esperienze significative come quella proposta dalla Regione alla fine dello scorso anno, esperienze che appunto aprono prospettive interessanti per i nostri giovani e per la nostra comunità tutta”.
Così il presidente della Quinta commissione consiliare del Comune di Potenza, Sebastiano Papa, a margine dell’audizione durante la quale sono stati ascoltati dai componenti dell’organo consiliare i professionisti della Srl ‘Wat Tube’, una delle società aggiudicatrici dei finanziamenti regionali previsti dal bando ‘Sostegno allo start-up e allo spin-off di imprese in settori innovativi’.
“Nel caso preso a esempio dai commissari – spiega una nota dell’ufficio stampa del Comune – i giovani ingegneri Luciana Giuzio e Raffaele Albano hanno illustrato il loro progetto, che peraltro avrà quali interlocutori prioritari proprio gli Enti pubblici. Si tratta, infatti, di un lavoro attraverso il quale i neo-imprenditori, avvalendosi anche delle esperienze maturate presso gli atenei spagnoli e svedesi, potranno tracciare ‘mappe del rischio’ fondate su modelli idrogeologici avanzati. Come spiegato dalla stessa Giuzio – continua la nota dell’amministrazione comunale – obiettivo prioritario sarà la creazione di un portale web integrato con la possibilità di raggiungere i cittadini-utenti, grazie a sms inviati su smartphone, per avvisare i cittadini in tempo reale riguardo al rischio di imminenti frane e alluvioni.
“La resilienza urbana, tanto per le persone che per gli edifici – è il commento di Albano – può essere determinata anche dal monitoraggio delle anomalie, che fungono da campanelli d’allarme per quanto potrebbe accadere”.
“Si tratta di un bell’esempio di come lo studio, la professionalità, le capacità imprenditoriali di questa regione e di Potenza in particolare – ha concluso Papa – possano essere messe a servizio della comunità per il bene di tutti” ha concluso il presidente Papa”.

bas 07

    Condividi l'articolo su: