Il consigliere regionale del Pd replica al senatore Digilio, affermando che “la scelta politica della Basilicata guidata da De Filippo indirizza la regione verso maggiori possibilità di crescita”
"Chi si limita a riproporre le logiche esistenti fa il burocrate, chi riesce a mettere in campo soluzioni nuove fa politica. E a sentire le affermazioni del sen. Digilio appare chiaro come si sia posizionato sul fronte della burocrazia contrapponendosi alla scelta politica che fa la Basilicata guidata dal presidente De Filippo. Una scelta dettata non da sterili contrapposizioni politiche ma dalla volontà decisa di indirizzare la Regione verso maggiori possibilità di crescita e di sviluppo garantendo tutela ambientale verso i territori interessati". Così il consigliere regionale Pasquale Robortella, del Gruppo Pd, replica al sen. Digilio.
"Se avessimo affrontato la questione petrolio con l'atteggiamento dei burocrati – afferma Robortella – non saremmo stati in grado, tutti insieme, di costruire la rivoluzionaria novità chiamata Memorandum. Oggi sappiamo bene che le norme non consentono quella specialità a cui faceva riferimento il presidente De Filippo, ma la politica è chiamata ancora una volta ad assumere delle responsabilità in maniera forte e coesa di fronte alla straordinaria opportunità che, in questo particolare periodo di crisi economica, la regione non può certo tralasciare.