Eletto il nuovo Vice presidente dell’organismo consiliare
La Commissione consiliare permanente “Controllo – Verifica – Monitoraggio”, riunitasi nel pomeriggio con la presidenza del consigliere Napoli (Pdl) ha preso atto delle dimissioni dalla carica di vice presidente del consigliere Navazio (Ial) ed ha eletto all’unanimità il consigliere Falotico (Plb).
Si è proceduto alla audizione del dirigente dell’Ufficio Industria ed attività manifatturiere del Dipartimento Attività produttive, politiche dell’impresa e innovazione tecnologica, Mariano Tramutoli, sullo stato di attuazione dei piani e dei programmi riguardanti lo sviluppo industriale e manifatturiero. Nel corso dei lavori, la Commissione ha approfondito, in particolare, lo stato di attuazione della delibera di Giunta regionale n. 566 dell’8 maggio 2012 ed ha sollevato “perplessità sulla legittimità della stessa sulla scorta della appurata assenza, allo stato, di un requisito sostanziale relativo alla sussistenza dell’iscrizione nell’elenco speciale tenuto dalla Banca d’Italia da parte della società garante dell’investimento nell’ambito del Piano di sviluppo industriale sul territorio della regione Basilicata”. Il dirigente Tramutoli ha preso atto delle valutazioni della Commissione ed ha precisato che “al momento, non è stata concessa al soggetto beneficiario alcuna risorsa finanziaria, assicurando che informerà tempestivamente la Commissione sull’esito delle verifiche d’ufficio circa la documentazione richiesta propedeutica alla stipula del contratto, come stabilito dalla delibera 566/2012”.
Rinviato il punto all’ordine del giorno concernente il provvedimento della Giunta regionale sulle “Norme per l’attuazione del Diritto allo studio – Piano regionale integrato anno scolastico 2012/2013” in attesa di acquisire il parere della Commissione di merito e fissata, per la prossima seduta, l’audizione dell’Assessore regionale alle Infrastrutture ed Opere pubbliche in merito alla programmazione e pianificazione delle attività di prevenzione del rischio sismico, di quelle riguardanti gli interventi di emergenza e pronto soccorso in conseguenza degli eventi calamitosi, nonché della ricostruzione post-sisma.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al presidente Napoli, i consiglieri Vita (Psi), Dalessandro e Robortella (Pd), Singetta (Api), Gaudiano (Gm), Navazio (Ial), Romaniello (Sel), Mollica (Mpa).