Malattie cardiovascolari, domani un’iniziativa a Trivigno

“Prevenire le malattie cardiovascolari significa, di fatto, evitare la prima causa di morte e il principale motivo di malattie e invalidità in Italia. Ecco perché il quarto incontro di educazione alla salute, organizzato dalla Proloco e promosso dal Comune di Trivigno, verterà sulle buone pratiche e i corretti stili di vita per limitare il rischio di ictus e infarti”. È quanto si apprende in una nota stampa diffusa dagli organizzatori di un incontro che si terrà domani, alle 19 nella sala consiliare del Comune, durante il quale il cardiochirurgo dell'ospedale S. Carlo di Potenza, Archimede Leccese, parlerà di prevenzione delle malattie del cuore.
“Grazie a un'esposizione corredata da diapositive significative ma anche divertenti, il dottor Leccese – spiega la nota – si soffermerà su due argomenti principali: la prevenzione delle patologie cardiovascolari e la condotta alimentare corretta. Due tipi di consapevolezze strettamente connesse tra loro. Un'equilibrata dieta, infatti, incide tantissimo sui fattori di rischio modificabili.
"Un’alimentazione varia che prevede un regolare consumo di pesce, un limitato consumo di grassi di origine animale, povera di sodio e ricca di fibre, mantiene a un livello favorevole la colesterolemia e la pressione arteriosa. Inoltre aiuta a controllare il peso. In sintesi- chiosa il cardiochirurgo Leccese – il rischio cardiovascolare è continuo e aumenta con l'età, tuttavia è possibile ridurlo o mantenerlo a livello favorevole abbassando la criticità dei fattori modificabili attraverso uno stile di vita sano e consapevole".

bas 07

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati