“Piano del Conte: un nuovo modello di integrazione e sviluppo” è il progetto che sarà presentato ad Avigliano mercoledì 18 luglio (ore 11, nel chiostro del Palazzo di città) dall’Ases Basilicata, dalla Cia e dal Comune di Avigliano. Lo rende noto la Confederazione italiana agricoltori.
Aggiudicatario di un bando Storico Artistico e Culturale 2011 della Fondazione con il Sud del “Il progetto è stato concepito – spiega una nota – per rispondere agli obiettivi individuando nel borgo Piano del Conte, nel territorio di Avigliano, il patrimonio storico artistico e culturale da tutelare; negli immigrati e nel loro inserimento lavorativo nel settore produttivo dell’agricoltura, i soggetti destinatari delle azioni tese ad un nuovo sviluppo locale, sia in termini produttivi che di integrazione sociale”.
“Tra le circa 180 proposte di progetto pervenute dal mondo del terzo settore e del volontariato meridionale – aggiunge la nota – la Fondazione ha individuato 10 iniziative che meglio rispondevano agli obiettivi del bando. Il Progetto “Piano del Conte” è stato l’unico finanziato in Basilicata”.
bas 07