Nell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, un’équipe coordinata dal prof. Teodorico Iarussi, primario dell’Unità operativa complessa di chirurgia generale e dal dott. Biagio Carlucci dell’Unità operativa di pneumologia, ha impiantato per via endoscopica 3 valvole endobronchiali in un paziente affetto da grave enfisema polmonare bolloso, non in grado di essere sottoposto ad intervento chirurgico classico di resezione polmonare". Lo rende noto l'ufficio stampa dell'Azienda sanitaria del Materano.
"Questa nuovissima tecnica, mai attuata in Basilicata, permette di migliorare la respirazione in pazienti con grave insufficienza respiratoria.
Nell’ultimo anno di attività – spiega la nota – l’Unità operativa complessa di chirurgia generale, diretta dal prof. Iarussi, ha eseguito circa 1000 interventi dei quali il 90% di chirurgia addominale ed il 10% di chirurgia toracica. In chirurgia addominale le patologie maggiormente trattate hanno riguardato il tumore del colon-retto, della mammella e dello stomaco; inoltre sono stati operati pazienti con tumori del pancreas e del fegato".
bas 07