“E’ inutile la decisione presa dal Consiglio Regionale di Basilicata in merito alla istituzione della Provincia Unica di Lucania con sede a Matera”. E' la posizione dell'associzione We Love Potenza. "Crediamo – dicono dall'associazione – sia arrivato il momento di chiedere alla politica di ascoltare maggiormente i territori e, nel caso specifico di coinvolgere la società tutta nelle sue variegate forme a sostegno delle città e delle Loro funzioni che, nel caso di Potenza, non possono che essere quelle di capoluogo di Provincia al servizio dell’intera regione (rafforzandone un ruolo ultimamente indebolito) e per Matera quelle di città cultura a forte vocazione turistica”.
“Affermare che Matera dovrebbe diventare capoluogo della Provincia Unica di Lucania significa non conoscere la storia della regione e alimentare inutili campanilismi tra le città”.
"We love Potenza – conclude la nota – chiede di convocare un Consiglio comunale aperto alle associazioni, ai movimenti, alla società civile tutta, affinchè sia chiaro che le decisioni che si andranno a prendere sono importanti per il futuro della città e delle regione e che per questo vanno condivise e eventualmente sostenute”.
bas 07