Suanno (Confccoperative) su ruolo delle parti sociali

Il presidente di Confccoperative di Basilicata Giuseppe Suanno condivide quanto sostenuto da Luigi Marino, presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane, secondo cui per riprendere la crescita è ora di affrontare il nodo della produttività e ci sono responsabilità che spettano alle parti sociali.
“Il ruolo delle parti sociali – sottolinea in una nota Suanno – del mondo della cooperazione nello specifico, sarà dunque determinante nella tenuta del sistema paese in un momento nel quale la trasversalità dei problemi pone tutti dinanzi agli stessi ostacoli da superare: occupazione, crescita e sviluppo. Dobbiamo mettere in campo strumenti nuovi, strumenti straordinari per affrontare la straordinarietà della situazione economica consapevoli come siamo che la crisi e /o la recessione non possiamo affrontarla con gli strumenti provati fino ad ora. La ripresa ci sarà se lavoriamo tutti per determinarla costruendo opportunità per le nostre piccole e medie imprese o guarderemo gli altri che superarci ancor di più costringendoci a metterci al seguito e ad accontentarci delle briciole.
Il mondo dell’impresa – conclude Suanno – chiede di poter svolgere in pieno il ruolo che ha nell’economia, quello di interlocutore privilegiato di un settore che sta pagando e pagherà il prezzo più alto, anche in termini sociali: un’impresa che chiude, una saracinesca che si abbassa vuol dire non solo mancato reddito per l’imprenditore ma mancato reddito per i lavoratori, per le loro famiglie e per i loro figli.”

BAS 09

    Condividi l'articolo su: