Prov. Pz: domani a Marsico Nuovo conferenza finale Futurenergy

Si terrà domani 11 dicembre 2012, nella sala Conferenze dell’Ente Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese a Marsico Nuovo, a partire dalle ore 09.30, la conferenza stampa conclusiva del progetto “Futurenergy: risparmia, cammina, pedala, rispetta”, con il quale la Provincia di Potenza ha inteso saldare sempre di più il rapporto tra territorio, energia pulita e sport.
Ammesso a finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù, il progetto è centrato sul binomio pratica sportiva – sostenibilità ed è strettamente in relazione con il programma “Scuole ecologiche in scuole sicure”, riconosciuto da Legambiente nazionale come miglior buona prassi 2011. Oltre alla Provincia di Potenza, che è capofila del programma, tra gli altri partner ci sono il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università della Basilicata, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Battaglini” di Venosa (Pz), il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Legambiente Basilicata Onlus, Federazione Italiana di Atletica Leggera, CR Basilicata, ASD Nucleo Gioventù Potenza e ASD Olimpia di Potenza.
Durante la conferenza di domani si farà il punto sulle attività realizzate, tese ad educare, in particolare le nuove generazioni, al risparmio energetico e ad un corretto equilibrio tra consumi, ambiente e rispetto della natura.
Interverranno il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, il presidente del Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese Domenico Totaro, il vicepresidente e assessore all’Ambiente della Provincia Massimo Macchia, l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Pietrantuono e i rappresentanti degli altri partner del progetto. Parteciperanno anche i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti delle scuole coinvolte nonché rappresentanti del mondo del volontariato e dell’associazionismo. (r.s.)

BAS 05

    Condividi l'articolo su: